Gli armadietti intelligenti, meglio noti come smart locker, sono una vera risorsa per il welfare aziendale perché riescono a migliorare ed efficientare i processi di gestione interna ed esterna delle consegne di pacchi, documentazione, DPA e altre facilities aziendali. Gli smart locker rispondono alle esigenze moderne di flessibilità, sicurezza e digitalizzazione, contribuendo a un ambiente di lavoro più efficiente e innovativo contribuendo così al miglioramento del welfare aziendale
Cosa sono gli smart locker e perché stanno rivoluzionando il welfare aziendale
Gli smart locker sono armadietti intelligenti che permettono, tramite una gestione sicura e tracciabile, di ricevere, consegnare e gestire pacchi o materiali in modo semplice e sicuro.
Come funziona uno smart locker?
Da un lato offrono un servizio pratico e flessibile ai dipendenti, migliorando la loro esperienza e il benessere sul posto di lavoro grazie a queste soluzioni, dall’altro le aziende possono garantire consegne rapide, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza, contribuendo a un ambiente lavorativo più moderno, digitale e attento alle esigenze di chi lavora.
I vantaggi degli smart locker nel contesto aziendale
Uno dei vantaggi principali di queste soluzioni tecnologiche è la flessibilità della soluzione stessa, infatti può essere utilizzata in qualsiasi contesto aziendale indipendentemente dalla tipologia di business. Grazie alla loro conformazione e livello di personalizzazione è possibile progettare una soluzione su misura per qualsiasi esigenza.
Gli armadietti hi-tech intelligenti soddisfano standard di sicurezza elevati e funzionano in modo semplice e funzionale, ottimizzando i processi e migliorando il modo di lavorare dei tuoi dipendenti.
Quali sono i vantaggi reali?
Flessibilità e autonomia per i dipendenti
I tuoi collaboratori potranno ricevere pacchi e beni personali in totale sicurezza e autonomia, non dovendo più assentarsi dal luogo di lavoro e soprattutto non dovendo più distrarsi con notifiche o telefonate dai vari corrieri. Avranno a disposizione degli spazi adeguati e protetti dove potranno ritirare quando necessario, senza doversi preoccupare di orari e/o dello stoccaggio.
Ottimizzazione della logistica interna
L’utilizzo di questa soluzione per il welfare aziendale aiuta anche la fluidità dei processi interni alleggerendo il carico di lavoro dei dipendenti in reception o dell’ufficio logistica e spedizioni, che potranno così dedicarsi alle loro mansioni senza venir interrotti e/o sentirsi responsabili di quanto ricevuto dagli altri colleghi.
Il software sviluppato per la gestione degli armadietti intelligenti permetterà di monitorare, controllare e tracciare quando avvenuto nella fase di consegna e ritiro del materiale. Solo chi possiede il codice di sicurezza o il qr code potrà sbloccare lo smart locker, garantendo così la massima trasparenza e protezione del materiale.
Miglioramento del benessere e della produttività
Va da sé, quindi, che questa gestione degli asset il benessere dei dipendenti migliora in modo esponenziale rendendo ancor di più il luogo di lavoro un posto dove passare del tempo di qualità.
Nessuno stress logistico e nessuna preoccupazione porteranno i collaboratori a essere più concentrati nelle attività e mansioni!
Come implementare gli smart locker in azienda
Cosa considerare prima dell’adozione
La prima attività da fare una volta intercettata questa necessità è l’analisi degli spazi: valutando dove posizionare gli armadietti intelligenti, scegliendo aree facilmente accessibili ai dipendenti e che non disturbino le attività quotidiane.
Quali sono le esigenze del team?
Quanti pacchi o materiali devono essere consegnati e ritirati?
Qual è la frequenza di utilizzo?
Porsi tutta una serie di domande aiuterà a scegliere il numero e le dimensioni degli smart locker più adatti e soprattutto il loro utilizzo. Infatti è importante definire prima se gli smart locker serviranno principalmente per consegne di pacchi, documenti o altri materiali, e se saranno utilizzati anche per il ritiro di regali o benefit aziendali.
Gli smart locker possono essere integrati con i sistemi di gestione logistica, ERP o piattaforme di comunicazione interne, facilitando il monitoraggio delle consegne e il controllo degli accessi. Questo permette di automatizzare le notifiche ai dipendenti, migliorare la tracciabilità e rendere il processo più efficiente e trasparente.
Come scegliere lo smart locker giusto
Quando si decide di adottare uno smart locker, ci sono alcuni criteri chiave da considerare per fare la scelta migliore per la tua azienda:
- Capienza: valutare quanta merce o quanti pacchi devono essere gestiti quotidianamente, così da capire la conformazione degli spazi stessi.
- Tecnologia: è possibile accedere all’’autenticazione per il ritiro possa essere fatta tramite app, codici QR, RFID o badge. L’importante è assicurarsi che siano compatibili con i sistemi già in uso in azienda.
- Facilità d’uso: L’interfaccia deve essere intuitiva e semplice da usare per tutti i dipendenti, anche quelli meno esperti di tecnologia.
- Supporto post-vendita: manutenzione e aggiornamenti software, in primis, così da garantire un funzionamento duraturo e sicuro nel tempo.
Per maggiori approfondimenti visita la nostra sezione Smart Locker.
Affidati a Marka Service per i tuoi smart locker aziendali
Nel corso degli anni, la nostra esperienza ci ha portato a progettare soluzioni su misura per gestire efficientemente asset aziendali attraverso l’utilizzo centralizzato e controllato di armadietti hi-tech di aziende molto diverse tra loro sia a livello di grandezza che di settore merceologico, il mantra principale per tutte è stato: fornire servizi innovativi per il personale che potessero aumentare il benessere comune ed efficientare i processi.
Il nostro servizio di gestione integrata, ha agevolato molteplici aspetti come:
- consegna sicura e ritiro di pacchi
- gestione delle chiavi e del parco auto
- consegna e ritiro di documenti o strumenti di lavoro
- gestione delle logistica interna
- la distribuzione di DPA
- lo stoccaggio, il mantenimento e il ritiro dei pasti in ambienti refrigerati e/o a temperatura controllata
- e molto altro…
➡️ Scopri come possiamo essere il tuo partner ideale per modernizzare il proprio approccio al welfare aziendale: scrivici qui.